Viva la pappa: il secondo mese dello svezzamento!

Con Mamme.tv continua il nostro speciale sullo svezzamento, ve lo avevamo promesso!
Avete superato il primo mese? Il vostro piccolo, si è abituato a mangiare a pranzo tutta la sua pappa? Ha preso familiarità con la carne e con le creme di riso?

Bene è ora di introdurre la cena e di cambiare leggermente la strutturazione della sua pappa!
Il brodo vegetale inizia a prendere la sembianza più di un minestrone e di una pozione magica, che bollirà per ore e ore!
Aumenta la quantità della verdura da inserire, che deve essere introdotta gradualmente, di solito una tipologia di ortaggio ogni tre o quattro giorni. Il mio pediatra ha consigliato per il secondo mese dello svezzamento di aggiungere al classico brodo vegetale ( a base di patata, carota, lattuga, indivia, bieta e zucchina) anche altre verdure nel seguente ordine: spinaci, fagiolini, lenticchie, pomodoro, fagioli, cipolla, sedano.

Mi ha fatto alternare alla crema di riso o mais e tapioca il semolino e la pastina, tipo le tempestine, e la polenta.

La carne oltre all’agnello e al coniglio, poteva essere anche quella di cavallo, maiale o manzo.
Anche la frutta era aumentata, un vasetto di omogeneizzato in più o mezzo frutto.
La cena era sempre a base di brodo vegetale senza però la carne o al massimo con metà della porzione del pranzo. Qui potevo usare una crema ai cereali o in alternativa un pappa lattea alla frutta.

Visto che il nostro primo mese dello svezzamento non era stato idilliaco, temevo di dover lottare anche all’ora di cena. Invece devo ammettere che è stato proprio l’introduzione di questo pasto a far apprendere alla mia bimba una regolarità!
E’ andata sempre meglio giorno dopo giorno.

Se vi va di seguirci continueremo questo speciale dello svezzamento con qualche utile ricetta!

Articoli simili