Seggiolini auto: ecco le novità sulla normativa

seggiolini auto normativa

Quanto sono importanti i seggiolini auto per bambini? Dal primo gennaio è cambiata la normativa, ecco le principali novità per la sicurezza dei nostri figli

Quante volte mi è capitato di vedere mamme e papà ai semafori con i bambini piccoli che non solo non erano nel seggiolino, ma che addirittura venivano tenuti davanti o dietro senza le cinture di sicurezza. Sono mamma e capisco che molte volte si va di fretta e si pensa di non avere tempo, oppure dovete fare solo un breve tragitto e vi capita di pensare: “tanto sono solo 5 minuti non succede niente”. Purtroppo non è così anche 5 minuti di distrazione possono essere fatali. In alcuni casi invece decidete di non metterlo nel seggiolino auto semplicemente perché fa i capricci e non vuole, ecco anche lì per sfinimento si può pensare che tanto non succede nulla. Pensate invece se accadesse qualche cosa, come vi sentireste dopo?

Quando si parla di sicurezza dei nostri figli non bisogna mai abbassare la guarda soprattutto in macchina. 
Non solo, dal primo gennaio 2017, la normativa seggiolini auto è cambiata, ecco quali sono le principali novità. 
Le modifiche sulla normativa auto riguarda l’articolo 172 del Codice della Strada, “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini” e riguardano l’omologazione ECE R44 e R129 e si riferiscono alle cosiddette “alzatine” del “Gruppo 3”.
Il cambiamento principale è che se prima il seggiolino auto per bambini veniva scelto in base al peso del bambino, ora cambia il parametro che è l’altezza. Rimane l’obbligo per i bambini sino a 150cm (12 anni). 
Per tutti i bambini con una statura inferiore ai 125 cm non devono avere nel seggiolino le “alzatine” i cuscini con o senza braccioli che rialzano la seduta, in questo modo si permette di posizionare la cintura di sicurezza in maniera corretta. 
La cintura infatti deve essere posizionata in modo da cingere le spalle e il torace, senza finire all’altezza del collo. Altra novità della normativa bimbi in auto è data che i dispositivi per i bambini sotto i 125 cm siano sempre dotati di uno schienale. 
E’ importante inoltre controllare il codice di omologazione del seggiolino auto. I seggiolini auto omologati secondo la normativa devono essere muniti del seguente codice: ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size (UN R129). R129 sta per l’altezza. 
Cosa succede a tutti coloro che fanno viaggiare i bambini senza sistemi di sicurezza? Una multa che va da 80 a 323 euro e nel caso di recidiva, due multe in due anni per la stressa infrazioni, la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Io aggiungerei che più che per la multa o il ritiro della patente si dovrebbe rispettare questa semplice regola, anche solo per garantire una maggiore sicurezza al vostro bambino che è la cosa più importante che c’è. 

 

Articoli simili