Come evitare gli incidenti domestici nei bambini
I guai, purtroppo, accadono tanto volte in casa. Pensiamo che gli incidenti passano capitare fuori dalla nostra abitazione, invece la realtà è diversa. Riflettiamo solo che gli incidenti domestici sono ad oggi fra le cause più frequenti di morte in età pediatrica.
I bambini, assieme alle persone anziane, sono infatti tra i soggetti più colpiti da questi incidenti ed a rilevarlo sono svariate ricerche. Scendendo un po’ nei dettagli, la tipologia dell’incidente domestico varia a seconda della fascia di età del bambino: circa la metà degli incidenti è rappresentato dalla caduta da piani alti come il divano, fasciatoio e seggioloni. Casi di ferite da taglio, schiacciamenti ed ustioni sono invece più frequenti in età scolare; avvelenamento o intossicazioni sono riscontrati in particolare nei bimbi di età fra 1 e 5 anni. Ma perché succede questo?
Com’è facile intuire, i bambini hanno un minor senso del pericolo e spesso questi eventi accadono in modo banale, pure per una semplice distrazione. Come cercare di prevenire queste spiacevoli situazioni che, in determinati casi, possono portare pure a brutte, se non tragiche, conseguenze? Innanzitutto con un’adeguata educazione ai bambini, in modo tale che crescano con comportamenti prudenti di fronte ai possibili pericoli in casa. La prevenzione è quindi la miglior strategia possibile, in questi come pure in altri casi. Oltre a ciò, bisogna sempre vigilare e, nel caso di un bambino piccolo, ci deve essere sempre qualcuno con lui, in maniera da controllarlo. Le distrazioni nell’adulto sono più difficili da giustificare…