Quando le bambine vogliono scegliersi i vestiti
I bambini crescono c’è poco da fare, in un attimo ti trovi a dover già lottare sulle piccole cose quotidiane. L’altra settimana per la prima volta la mia bimba si è letteralmente impuntata che non voleva indossare un vestito da me proposto, voleva un abito che secondo me non poteva indossare perché pioveva e c’era vento. Era un vestitino di Frozen molto leggero (che ora le sto mettendo al mare) lo voleva ovviamente perché era dell’eroina Disney.
Ho provato a convincerla con le buone, ma niente, ha fatto un capriccio che mi ha letteralmente messo a ko. Così ho commesso un grande errore: l’ho assecondata. Gliel’ho fatto indossare con una magliettina e dei leggins. Quando l’ha vista il papà la discussione è diventata familiare! Lui, mi ha fatto notare che stavo sbagliando (aveva ragione) e che era ridicola vestita in quel modo, alla fine siamo usciti sono con la maglietta e i leggins e con la mia bimba in lacrime, sino a quando una volta in macchina si è calmata.
Su questo episodio (isolato) ho riflettuto molto, ho pensato a molte cose, prima tra tutti che devo cercare di essere più forte, non sempre ce la faccio, non sempre ho la forza di contrastarla e di sentirla piangere per ore! Io di solito non glie le do mai vinte, ma sarà la stanchezza pre-ferie, fatto sta che quella volta ha vinto lei, per fortuna c’era mio marito che ha tenuto il punto.
La cosa che però più di tutti mi ha “spaventato” è che ha solo 3 anni e già vuole scegliere lei cosa mettersi, ancora non va all’asilo, non voglio immaginare dopo cosa potrà accadere!
Quando ero piccola non mi ricordo di aver mai fatto un capriccio o una storia a mia madre per i vestiti che mi metteva. Per piccola intendo asilo ed elementari, poi più tardi ho iniziato a vestirmi da sola (con risultati discutibili). Ero vanitosa, mi piaceva vestirmi bene, adoravo gli abiti femminili, mi ricordo ancora la sensazione di sentirmi bella, quando mia mamma mi metteva i “vestiti della domenica”. Durante la settimana però mia mamma mi faceva indossare dei vestiti sportivi e io li accettavo di buon grado. A scuola alcune volte mi capitava di fare il paragone con le mie compagne, percepivo però la grande fatica che i miei genitori hanno sempre fatto per non farmi mancare niente, ecco perché apprezzavo tutto quello che i miei facevano per me, ancora ne sono grata.
La mia bambina non ha mai dato attenzione a questo, usa anche abiti usati delle cuginette, non è abituata ad avere l’ultimo modello o il vestito firmato. Così come non ha l’ultimo gioco o l’ultimo film, non l’ho mai abituata ad avere tutto. Temo veramente l’avvio della scuola e i confronti che faranno le altre bambine, devo assolutamente “corazzarmi” e guidare la mia bimba per fargli capire che non sono queste le cose importanti della vita. Voi che cosa ne pensate? Anche le vostre bambine vogliono vestirsi da sole?