Come insegnare ad andare in bicicletta ai bambini
Imparare ad andare in bici è per i bambini un grande traguardo, ma come insegnare ad andare in bicicletta nel modo giusto? Io e la bicicletta siamo due mondi a parte! Ahimè quando ero piccola non ho avuto delle belle esperienze. Dopo rovinose cadute non sono riuscita ad avere un buon rapporto con questo mezzo di trasporto, eppure mi sarebbe tanto piaciuto.
Ora io e mio marito stiamo cercando di insegnare alla nostra bambina ad andare in bici, in realtà più lui, perché sono convinta che io non sono la persona migliore. Mi sono comunque documentata un po’ e ho pensato che potesse essere utile anche ad altri genitori avere delle informazioni utili.
Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta
Sembra che una delle prime regole è quella di non usare le rotelle. E’ meglio cominciare sin da subito con la bicicletta senza pedali. Se la bici è sufficientemente bassa il piccolo riesce a posare tutta la pianta del piede a terra, così riuscirà a capire che dalla bici non cade e che rimarrà in piedi con le gambe.
Se si usano le rotelle invece questo meccanismo mentale viene meno, perché non sono loro a tenere in equilibrio la bici ma le rotelle.
Verso i 4 anni è il momento giusto per passare alla bici con i pedali, che deve avere la giusta misura e una sella regolabile in modo da mettere tutta la pianta del piede per terra elemento fondamentale in caso di perdita dell’equilibrio.
In questa fase è importante incoraggiarli in modo da stimolarli a pedalare da soli sempre per più tempo senza spingerli.
Una delle cose più importanti da fare è quella di insegnargli a frenare e controllare che i freni non siano troppo duri. Non mettetegli ansia di prestazione e non fategli vedere che ci siete rimasti male se non riescono ai primi tentavi, tutti prima o poi imparano ad andare in bici!
Mi raccomando vestiteli nella maniera adeguata, evitate i pantaloncini corti, in modo che in caso di caduta non si spaventino per il ginocchio sbucciato.
Proteggeteli con il casco e portateli in luogo sicuro privo di ostacoli.
Alla prossima!